SPEDIZIONE ESPRESSA GRATUITA: EU, CH, UK, US, CA & SG

Il tuo carrello è vuoto

ottobre 02, 2023 3 min read

Avevamo programmato una fuga di 3 giorni a Roma per allontanarci dalle nostre attività ordinarie e lasciarci ispirare da tutta quella bellezza. È stato un viaggio intenso ed emozionante, con alcuni siti principali e alcune vie secondarie. Non si può non innamorarsi della città.
Abbiamo deciso di prendere un appartamento nel centro storico di Roma, vicino al Parlamento italiano, per poter raggiungere a piedi tutte le nostre destinazioni. Ma è stato anche abbastanza facile prendere un taxi con un'app che funziona proprio come Ube, FreeNow.

Giorno 1: Musei Vaticani e Cattedrale di San Pietro
Abbiamo iniziato la giornata con una visita ai Musei Vaticani. Abbiamo visto alcune delle opere d'arte più iconiche del mondo, tra cui la Cappella Sistina e le Stanze di Raffaello. Il problema è che siamo stati sopraffatti dall'arte e dalla folla, ma abbiamo trovato sicuramente alcuni pezzi che ci rimarranno impressi. Ci sono piaciute in particolare alcune statue incredibilmente graziose e attraenti.

Roma Musei Vaticani Saffo Statua Romana

Roma - Musei Vaticani Statua Romana di Saffo

Dopo pranzo, ci siamo recati alla vicina Cattedrale di San Pietro. È la chiesa più grande del mondo ed è davvero uno spettacolo da vedere. I soffitti sono creazioni incredibili.

san pietro cupola

Roma - Cattedrale di San Pietro - Cupola (dettaglio)

Per concludere la giornata e per assumere un po' di carboidrati dopo tutto questo camminare, abbiamo mangiato un eccellente pasto regionale da Otello alla Concordia, vicino a Piazza di Spagna, con i Tonnarelli Cacio e Pepe come piatto principale.

Tonnarelli Cacio e Pepe

Pasta Tonnarelli Cacio e Pepe

Giorno 2: Colosseo e Foro Romano + Shopping

Nessun viaggio a Roma è completo senza una visita al Colosseo. Questo antico anfiteatro è uno dei luoghi più iconici del mondo. Abbiamo prenotato i biglietti in anticipo per evitare la folla. Siamo riusciti a visitare i sotterranei, aperti da pochi mesi, ed è stata un'esperienza indimenticabile capire quanto fosse sofisticato lo spettacolo, con animali che spuntavano da oltre 20 buchi nel terreno.

roma colosseo

Roma - Colosseo - metropolitana

Dopo pranzo, ci siamo diretti al Foro Romano. Questo era il centro dell'antica Roma. È un luogo ideale per conoscere la storia della città. Ci siamo presi il nostro tempo perché, oltre alla bellezza di questi edifici, abbiamo avuto la possibilità di godere di una vista incredibile di Roma.

Nel pomeriggio ci siamo diretti verso le principali vie dello shopping di Roma. Lungo la strada, abbiamo dato un'occhiata al Vittoriale, l'imponente monumento nazionale costruito tra il 1885 e il 1935 per onorare Vittorio Emanuele II, il primo re dell'Italia unificata. Via dei Condotti è una delle vie dello shopping più famose al mondo e ospita numerosi marchi di lusso. Ma se cercavamo qualcosa di più particolare, ci siamo diretti in Via dei Coronari e in altre strade secondarie. In queste strade affascinanti si trovano negozi di antiquariato, gallerie d'arte e piccoli marchi. A noi piace perderci e trovare qualcosa di meno tradizionale. C'è sempre qualcosa da imparare.

Abbiamo concluso la giornata con un classico aperitivo al Ciampini Roma, godendoci la scena romana in una piazza incantevole. Abbiamo incontrato la nostra affascinante amica Raffaella che portava la sua pochette di velluto con il suo outfit in denim. Salute!

nosetta aperitivo ciampini franciacorta

Aperitivo con un amico a Roma

Giorno 3: Trastevere e Castel Sant'Angelo

Trastevere è un affascinante quartiere popolare situato sulla riva occidentale del fiume Tevere. È un luogo ideale per trovare strette strade di ciottoli, piazze vivaci e ristoranti deliziosi. Abbiamo iniziato la nostra giornata con una passeggiata nel quartiere e ci siamo fermati per un cappuccino con un croissant fresco in uno dei tanti caffè all'aperto, ma ne abbiamo cercato uno che fosse anche una pasticceria.

roma trastevere clutch bag pochette

Pochette Gallia in canvas di cotone su una porta vicino a Trastevere

Dopo aver girovagato nella zona, aver visitato il mercato di Capo dei Fiori e aver preso una pizza al taglio per pranzo, ci siamo diretti a Castel Sant'Angelo. Questa ex fortezza e prigione papale offre una storia incredibile, arte straordinaria e una vista mozzafiato su Roma. È necessario percorrere i 5 piani fino alla cima dell'edificio! Solo per questo vale la pena di pagare il biglietto.

Roma Feast of the Gods Giovanni Bellini 1514

Roma Castel Sant'Angelo - Festa degli Dei - Giovanni Bellini 1514

Durante il nostro viaggio a Roma abbiamo camminato molto. Per questo era importante avere una borsa comoda che potesse contenere tutti i nostri oggetti essenziali. Abbiamo portato con noi la nostra pochette convertibile in cotone con dettagli in pelle marrone, che era la borsa perfetta per questo lavoro. È elegante, spaziosa e comoda da portare.

È ora di tornare a Como, ma ci siamo divertiti molto e abbiamo avuto tanti nuovi ricordi! Grazie Roma!

Also in LE AVVENTURE DI NOSETTA

DENIM WALLETS: CASUAL STYLE MEETS FUNCTIONALITY
PORTAFOGLI DENIM: STILE CASUAL CON FUNZIONALITÀ

marzo 20, 2024 2 min read

La collezione di portafogli in denim vanta un tessuto idrorepellente per la protezione quotidiana e un interno in pelle conciata al vegetale per un tocco di lusso e durata. Combinando l'estetica classica del denim con un formato comodo, questi portafogli sono perfetti per ogni occasione. Realizzati con materiali pregiati e ispirati al patrimonio tessile del Lago di Como, i portafogli in denim di Nosetta incarnano uno stile senza tempo e un'eleganza rilassata. Un vero lusso tranquillo.

Per saperne di più
PLANNING A VISIT ON LAKE COMO IN 2024?
STATE PROGRAMMANDO UNA GITA SUL LAGO DI COMO NEL 2024?

febbraio 15, 2024 2 min read

Una guida per addetti ai lavori al Lago di Como, curata da Lake Como Experiences, il principale fornitore di attività della regione. Immergetevi nella bellezza del lago con un tour in barca personalizzabile o addentratevi nelle tradizioni culinarie italiane con un corso di cucina pratico. Esplorate le gemme nascoste di Como con un tour enogastronomico o scoprite l'artigianato locale con un'esperienza di shopping personalizzata.

Yoga-teacher-Lake-Como-Walking
IL BENESSERE DELLA DONNA MODERNA

gennaio 13, 2024 3 min read

Nosetta dà valore al benessere olistico, riconoscendo il lusso al di là della bellezza materiale. Molti amici di Nosetta amano lo yoga, che offre un viaggio rigenerante per la mente, il corpo e lo spirito. A Como Laura, appassionata sostenitrice del benessere, condivide i benefici dello yoga per tutta la vita con gli altri nel suo studio di Como, promuovendo pace e forza. La nostra ToteCarlotta, portata da Laura per lo yoga e per la sua vita di madre con due bambini, simboleggia la vita consapevole e l'impegno per uno stile di vita olistico.